Domenica 9 ottobre scorpacciata di castagne a Garbagna con la tradizionale sagra, arrivata alla 51esima edizione. In Piazza Principe Doria troverete lo stand gastronomico con le golose specialità della Pro Loco e la musica di Graziella Group. Divertimento assicurato anche per i più piccoli con Truccabimbi dalle 15 alle 17.30 con Pazzanimazione e i giri sui pony di Silverado Ranch. La sagra delle Castagne arriverà anche nei cortili e per le vie del paese con gli stand di hobbisti e insieme a Enjoy The Travel vi guiderà alla scoperta dei boschi garbagnoli in sella a Mountain Bike.
Presidio Slow Food
Fino all’inizio degli anni ’80 Garbagna, un piccolo paese di poche centinaia di abitanti, era conosciuto per le sue ciliegie.
Si coltivavano le pistoiesi, le grisone (più tardive), ma soprattutto la Bella: un durone di colore rosso brillante, con il picciolo medio lungo, molto croccante e quindi particolarmente adatta alla conservazione sotto spirito.
Tutta la vallata era ricoperta di ciliegi e, nel mese di maggio, si organizzava la passeggiata sotto gli alberi in fiore.
Ai primi di giugno tutte le famiglie si dedicavano alla raccolta: sugli alberi salivano i più giovani mentre gli anziani rimanevano a terra e reggevano le lunghe scale a pioli.
Il fusto dell’albero delle Belle di Garbagna è infatti alto e vigoroso e la raccolta manuale anche oggi è inevitabile.